Sito internet iscritto nel registro dei gestori della vendita telematica per tutti i distretti di Corte d’Appello italiani (PDG n5)
?

COME PARTECIPARE


VENDITE MOBILIARI

 

La piattaforma Spazioaste consente la partecipazione ad una gara competitiva, relativa ai beni mobili delle più svariate categorie, mediante offerte via internet.

Registrazione al portale

La partecipazione ad un’asta telematica mobiliare presuppone la registrazione all’apposita sezione del portale ed è aperta a tutte le persone fisiche, maggiorenni, capaci di agire e a quelle giuridiche ad eccezione dell’esecutato.

E’ possibile registrarsi al sito, come soggetto privato, professionista o azienda, cliccando sul tasto ACCEDI ALLA VENDITA posto nella sezione VENDITE MOBILIARI.

Le credenziali di accesso al portale – user id e password – sono strettamente personali e non possono essere trasferite a terzi da parte dell’utente. L’utente è comunque direttamente responsabile di ogni offerta formulata e di ogni azione intrapresa attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali, anche in caso di furto o smarrimento delle stesse, fino a quando non ne abbia dato comunicazione a mezzo raccomandata a.r. o PEC ad Astalegale.net allegando copia della relativa denuncia alla Polizia Postale.

Astalegale.net S.p.a. si riserva la facoltà di rifiutare la registrazione o di disattivarla, salve le ulteriori tutele ed azioni che dovesse ritenere opportune, nel caso dovesse riscontrare anomalie, un uso improprio delle credenziali, la violazione di diritti di terzi o di norme di legge o regolamentari, od il mancato rispetto delle condizioni relative alla partecipazione all’asta.

L’utente si impegna a trasmettere ad Astalegale, pena l’impossibilità di partecipare all’asta, o la decadenza di un’aggiudicazione:

  • copia leggibile fronte-retro di valido documento d’identità, in caso di persona fisica
  • visura camerale aggiornata (non antecedente ai sei mesi) e documento di identità del legale rappresentante in corso di validità; in caso di azienda
  • copia della procura o del tesserino dell’Ordine degli Avvocati e copia fronte-retro del documento d’identità; in caso di procura speciale o legale.

Iscrizione alla vendita

Una volta effettuata la “login”inserendo le proprie credenziali nell’apposita sezione in alto a destra, l’Utente potrà ricercare la vendita di suo interesse e cliccando il tasto“FAI UN’OFFERTA” visualizzerà ed accetterà le condizioni di partecipazione.

Premendo il tasto “PROSEGUI” sarà poi possibile selezionare la modalità di partecipazione all’asta (a titolo personale, per conto terzi e per persona da nominare) e le condizioni di versamento della cauzione (se prevista).

Versamento della cauzione

Per partecipare all’asta può essere richiesto il versamento anticipato di una cauzione nella misura indicata nella scheda del singolo bene. Il versamento della cauzione è condizione necessaria per poter effettuare l’offerta irrevocabile d’acquisto e può essere effettuato con carta di credito o bonifico bancario.

Il pagamento con bonifico bancario deve essere eseguito sul C/C indicato ed entro le tempistiche specificate. L’approvazione alla partecipazione alla vendita avverrà dopo le opportune verifiche tra cui l’accertamento dell’effettivo accredito dell’importo previsto.

Il versamento tramite carta di credito può essere espletato seguendo la procedura guidata resa disponibile dal sito , in questo caso  l’approvazione dell’iscrizione alla gara è contestuale al pagamento.

Quando la vendita non è soggetta a deposito di cauzione, l'offerta è immediatamente prodotta ed è vincolante.

Presentazione delle offerte

Dopo aver ottenuto l’approvazione alla partecipazione alla vendita è possibile presentare le proprie offerte irrevocabili d’acquisto. L’offerta non può essere inferiore al prezzo base riportato sulla scheda del bene o all’ammontare minimo dei rilanci nel caso in cui altri utenti avessero presentato offerte e rilanci superiori.

La produzione dell' offerta è indicativa della conoscenza integrale , da parte dell'offerente, di quanto riportato nella documentazione eventualmente allegata alla vendita (qualora non presente, se comunque in possesso della procedura, può essere richiesta al commissionario o al curatore/liquidatore), nonché delle condizioni generali e particolari riportate sul sito www.spazioaste.it.

Condizioni vendite giudiziarie

La vendita avviene nello stato di fatto in cui i beni si trovano e non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o per mancanza di qualità, né potrà essere risolta per alcun motivo. L'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o restituzione del prezzo essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni. Si consiglia sempre la visione dei beni prima di effettuare l'offerta.

NON È PREVISTO DIRITTO DI RECESSO. LE SPESE SUCCESSIVE ALL'AGGIUDICAZIONE, IN MERITO A: MOVIMENTAZIONE, IMBALLAGGIO, TRASPORTO, TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA', CANCELLAZIONE DI GRAVAMI E FORMALITA', NONCHE' EVENTUALI COSTI DI DEPOSITO QUALORA IL BENE NON VENISSE RITITARO NELLA DATA STABILITA DAL VENDITORE, SONO A TOTALE CARICO DELL'AGGIUDICATARIO.

Il giudice si riserva il diritto di sospendere o interrompere il procedimento diretto all'acquisizione delle offerte in ogni momento, a sua discrezione qualunque sia lo stato della stessa, senza che ciò faccia sorgere, in capo a chi ha formulato offerte, alcun diritto o pretesa anche risarcitoria.

Aggiudicazione

Alla scadenza dei termini l’asta viene temporaneamente aggiudicato all’Utente che ha effettuato l’offerta/rilancio più alti.

L’aggiudicazione è provvisoria e si perfeziona con il pagamento del saldo del prezzo da parte dell’aggiudicatario nelle tempistiche riportate nella scheda del singolo bene e con il controllo da parte del gestore della vendita della regolarità formale della documentazione richiesta e presentata.

Qualora l’aggiudicatario non provveda al saldo del prezzo nei tempi e nei modi previsti nella scheda del singolo bene il gestore della vendita tratterrà la cauzione versata a titolo di penale.

Saldo prezzo

Il saldo del prezzo , comprensivo delle tasse , imposte e diritti d’asta, dedotto l’importo della cauzione dovrà essere versato secondo le indicazioni riportate nella scheda di dettaglio della vendita e mediante bonifico bancario.

Nella causale occorre indicare il CODICE BONIFICO generato al momento dell'effettuazione dell'offerta, o in alternativa il numero della Procedura e del Tribunale (specificando il numero del lotto).

Il saldo dovrà essere effettuato esclusivamente dal soggetto aggiudicatario. Non verranno accettati pagamenti provenienti da terzi soggetti. Tutte le spese relative alla eventuale restituzione di importi impropriamente versati, verranno detratte dalla somma in restituzione.

Il mancato versamento del saldo prezzo entro i termini stabiliti può comportare la decadenza dell’aggiudicatario a cui viene trattenuta la cauzione a titolo di sanzione.

Spedizione e ritiro dei beni

I beni aggiudicati, per i quali è stato interamente versato il prezzo, comprensivo di oneri, imposte e commissioni, potranno essere ritirati nel luogo presso il quale sono custoditi (riportato nella scheda del singolo bene), previo appuntamento con il custode, curatore o gestore della vendita.

Ove previsto gli stessi potranno essere spediti, con spese a carico dell’aggiudicatario, con le modalità e tempistiche concordate con il referente della procedura.

La responsabilità, l’onere ed il rischio connessi alla spedizione dei beni sono totalmente a carico dell’acquirente, il quale potrà incaricare un corriere o delegare un soggetto per il ritiro.

In caso di delega il delegato dovrà essere munito di documento di riconoscimento e delega scritta accompagnata da copia del documento del delegante.

Non può dar luogo alla restituzione delle somme:

  • lo smarrimento del bene durante il trasporto
  • il danneggiamento/deterioramento del bene durante il trasporto
  • il mancato recapito del bene.

Restituzione delle cauzioni

Al termine della gara l’utente non aggiudicatario riceverà il riaccredito della cauzione a seconda della modalità di versamento, mediante:

  • bonifico bancario della somma al netto delle commissioni all’IBAN comunicato al gestore della vendita; entro 72 ore dal termine dell’asta (o secondo diverse disposizioni indicate nella pagina della specifica vendita)
  • sblocco dell’importo che non verrà addebitato sulla carta, in questo caso le tempistiche di sblocco variano in virtù dei rapporti intercorrenti tra gli istituti bancari coinvolti nell’operazione ( tra i 7 e i 20 giorni ). Per informazioni sullo stato della transazione con carta di credito, sarà possibile contattare il gestore della piattaforma per le transazioni con carta di credito al numero 015 2434640 digitando il tasto 1 quando richiesto. E’ necessario avere a portata di mano la mail inviata da Banca Sella al momento della conferma dell'avvenuta transazione, dove è riportato l'ID banca da fornire all’ operatore.

Esclusione della responsabilita’ di Astalegale.net

L'Utente dichiara di essere consapevole che la rete internet e gli applicativi che insistono su di essa costituiscono sistemi complessi il cui buon funzionamento dipende da una pluralità di fattori non sempre controllabili dal gestore del servizio. Astalegale.net  si adopera per mantenere costante e migliorare la qualità del proprio servizio e per assicurare elevati standard e la massima cura ed efficienza dei profili tecnologici ad essi funzionali. Pertanto l'Utente è consapevole ed accetta che l'adesione al servizio comporta l'esposizione ai rischi legati a eventuali malfunzionamenti e/o fenomeni di time out dei software o della rete ed esonera Astalegale.net da ogni responsabilità contrattuale e extracontrattuale per eventuali danni, costi o spese che ne siano conseguenza. È inoltre esclusa ogni responsabilità di Astalegale.net  per eventuali danni derivanti da cause di forza maggiore o caso fortuito o fatto del danneggiato durante l'Asta, tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: inaccessibilità ai servizi del Portale,  malware,  files  danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici, elettrici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso, al mancato  refresh  delle pagine, al mancato aggiornamento delle schermate relative ai messaggi di  alert  (e.g. nuove offerte o rilanci) e del conteggio del tempo dell'Asta, scioperi, ordini di autorità civili o giudiziarie o militari o di polizia, disastri naturali, atti di terrorismo, ecc.

close
close
Online l anuova app di Astalegale.net