Sito internet iscritto nel registro dei gestori della vendita telematica per tutti i distretti di Corte d’Appello italiani (PDG n5)
?

COME PARTECIPARE


VENDITE MOBILIARI

 

La piattaforma Spazioaste consente la partecipazione ad una gara competitiva, relativa ai beni mobili delle più svariate categorie, mediante offerte via internet.

Registrazione al portale

La partecipazione ad un'asta telematica mobiliare presuppone la registrazione nell'apposita sezione del portale Spazioaste ed è aperta a tutte le persone fisiche, maggiorenni, capaci di agire e a quelle giuridiche, ad eccezione del debitore esecutato.

È possibile registrarsi al sito, come soggetto privato, professionista o azienda, cliccando sul tasto ACCEDI ALLA VENDITA posto nella sezione VENDITE MOBILIARI.

Le credenziali di accesso al portale - user id e password - sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi da parte dell'utente. L'utente è direttamente responsabile per ogni offerta formulata e per ogni azione intrapresa attraverso l'utilizzo delle proprie credenziali, anche in caso di furto o smarrimento delle stesse, fino a quando non ne abbia dato comunicazione a mezzo raccomandata a.r. o PEC ad Astalegale.net, allegando copia della relativa denuncia alla Polizia Postale.

Le registrazioni al portale potranno essere rifiutate o successivamente disattivate qualora si dovessero riscontrare anomalie, un uso improprio delle credenziali, la violazione di diritti di terzi o di norme di legge o regolamentari, od il mancato rispetto delle condizioni relative alla partecipazione all'asta.

L'utente, pena l'impossibilità di partecipare all'asta o la decadenza dall'eventuale aggiudicazione, in fase di registrazione al portale dovrà allegare la seguente documentazione:

  • copia leggibile fronte-retro di un documento d'identità in corso di validità, in caso di persona fisica;
  • visura camerale aggiornata (non antecedente ai sei mesi) e documento di identità del legale rappresentante in corso di validità, in caso di azienda;
  • copia della procura o del tesserino dell'Ordine degli Avvocati e copia fronte-retro di un valido documento d'identità, in caso di procuratore speciale o legale.

Iscrizione alla vendita

Una volta effettuato il login, inserendo le proprie credenziali nell'apposita sezione in alto a destra, l'utente potrà cercare sulla piattaforma Spazioaste la vendita di suo interesse. Cliccando il tasto "FAI UN'OFFERTA", l'utente visualizzerà ed accetterà le condizioni di partecipazione.

Premendo il tasto "PROSEGUI", sarà poi possibile selezionare la modalità di partecipazione all'asta (a titolo personale, per conto terzi e per persona da nominare) e le condizioni di versamento della cauzione (se prevista).

Presentazione delle offerte

L'offerta non può essere inferiore al prezzo base riportato sulla scheda del bene o all'ammontare minimo delle offerte o dei rilanci eventualmente effettuati da altri utenti.

La formulazione dell'offerta presuppone la conoscenza integrale, da parte dell'offerente, di quanto riportato nella documentazione eventualmente allegata alla vendita (qualora non disponibile sulla piattaforma, può essere richiesta al commissionario o al curatore/liquidatore), nonché delle condizioni generali e particolari riportate sul sito www.spazioaste.it ed accettate in sede di iscrizione.

L'offerta effettuata dall'utente, previa accettazione da parte del sistema, è irrevocabile e vincolante.

Versamento della cauzione

Per partecipare all'asta può essere richiesto il versamento anticipato di una cauzione nella misura indicata nella scheda del singolo bene. Il versamento della cauzione, ove prevista, è condizione necessaria per poter effettuare l'offerta e può essere effettuato con carta di credito o bonifico bancario, a discrezione dell'utente.

Il pagamento con bonifico bancario deve essere eseguito sul C/C indicato ed entro le tempistiche specificate. L'approvazione alla partecipazione alla vendita è subordinata alla conferma da parte dell'istituto di credito dell'effettivo accredito della cauzione, che potrà richiedere anche alcuni giorni.

Il versamento tramite carta di credito può essere effettuato seguendo la procedura guidata resa disponibile sul portale. In questo caso l'accredito della cauzione è immediato e l'approvazione dell'iscrizione alla gara è contestuale al pagamento.

Con l'avvenuto pagamento della cauzione, l'utente è abilitato a partecipare all'asta e la sua offerta diviene ad ogni effetto irrevocabile e vincolante.

Per l'individuazione del miglior offerente, a parità di offerta, la piattaforma considera il momento (data e ora) in cui l'offerta viene inviata dall'utente, non la data di accredito della cauzione. Si precisa che, in caso di pagamento della cauzione mediante carta di credito, l'offerta formulata dall'utente viene visualizzata sulla piattaforma Spazioaste contestualmente al pagamento, mentre, in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, l'offerta verrà visualizzata soltanto alla conferma dell'accredito, senza che ciò influisca sulla determinazione del momento effettivo del deposito dell'offerta.

Quando la vendita non è soggetta a deposito di cauzione, l'offerta effettuata dall'utente viene contestualmente visualizzata sulla piattaforma Spazioaste ed è immediatamente irrevocabile e vincolante.

Condizioni vendite giudiziarie

La vendita avviene nello stato di fatto in cui i beni si trovano e non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o per mancanza di qualità, né potrà essere risolta per alcun motivo. L'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o restituzione del prezzo essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni. Si consiglia sempre la visione dei beni prima di effettuare l'offerta.

Non è previsto il diritto di recesso.

Sono integralmente a carico dell'aggiudicatario le spese successive all'aggiudicazione relative a movimentazione, imballaggio, trasporto, trasferimento di proprietà dei beni, cancellazione di gravami e formalità, nonché eventuali costi di deposito che dovessero maturare nel caso in cui il bene non venisse ritirato entro i termini stabiliti.

Il giudice dell'esecuzione ha diritto di sospendere o interrompere il procedimento diretto all'acquisizione delle offerte in ogni momento, a sua discrezione qualunque sia lo stato della stessa, senza che ciò faccia sorgere, in capo a chi ha formulato offerte, alcun diritto o pretesa, anche risarcitoria.

Aggiudicazione

Alla scadenza dei termini, l'asta viene temporaneamente aggiudicata all'utente che ha effettuato l'offerta/rilancio più alti.

L'aggiudicazione è provvisoria e si perfeziona con il pagamento del saldo del prezzo da parte dell'aggiudicatario, nelle tempistiche e secondo le modalità riportate nella scheda del singolo bene, previo controllo da parte del gestore della vendita della regolarità formale della documentazione presentata.

Qualora l'aggiudicatario non provveda al saldo del prezzo nei tempi e nei modi previsti nella scheda del singolo bene, la cauzione versata verrà trattenuta a titolo di penale.

Saldo prezzo

Il saldo del prezzo, comprensivo delle tasse, imposte e diritti d'asta, dedotto l'importo della cauzione, dovrà essere versato mediante bonifico bancario, secondo le indicazioni riportate nella scheda di dettaglio della vendita.

Nella causale occorre indicare il CODICE BONIFICO generato al momento dell'effettuazione dell'offerta, oppure, in alternativa, il numero della Procedura e del Tribunale (specificando il numero del lotto).

Il pagamento del prezzo dovrà essere corrisposto esclusivamente dal soggetto aggiudicatario. Non verranno accettati pagamenti provenienti da terzi soggetti. Tutte le spese relative alla eventuale restituzione di importi impropriamente versati verranno detratte dalla somma in restituzione.

Il mancato versamento del saldo prezzo entro i termini stabiliti comporta la decadenza dell'aggiudicatario, a cui viene trattenuta la cauzione a titolo di sanzione.

In caso di cessioni intracomunitarie, l'aggiudicatario, prima di effettuare il bonifico a saldo del prezzo, è tenuto ad inviare all'indirizzo e-mail garamobiliare@astalegale.net il certificato di assegnazione del codice VAT del proprio paese, aggiornato alla data di aggiudicazione o comunque non antecedente i 6 mesi, ed attendere la verifica da parte di Astalegale. Al momento della consegna del bene potrà essere richiesta all'aggiudicatario una caparra pari all'importo dell'IVA dovuta, che verrà restituita previo invio da parte dell'aggiudicatario del CMR bollato dalla dogana del paese di destinazione dei beni.

Spedizione e ritiro dei beni

I beni aggiudicati, per i quali è stato interamente versato il prezzo, comprensivo di oneri, imposte e commissioni, dovranno essere ritirati nel luogo presso il quale sono custoditi (riportato nella scheda del singolo bene), secondo le modalità e i termini indicati nella scheda del singolo bene, previo appuntamento con il custode, curatore o gestore della vendita.

Ove previsto gli stessi potranno essere spediti, con spese a carico dell'aggiudicatario, con le modalità e tempistiche concordate con il referente della procedura.

La responsabilità, l'onere ed il rischio connessi alla spedizione dei beni sono totalmente a carico dell'aggiudicatario, il quale potrà incaricare un corriere o delegare un soggetto per il ritiro.

In caso di delega, il delegato dovrà essere munito di documento di riconoscimento e delega scritta, accompagnata da copia del documento del delegante.

Non può dar luogo alla restituzione delle somme:

  • lo smarrimento del bene durante il trasporto;
  • il danneggiamento/deterioramento del bene durante il trasporto;
  • il mancato recapito del bene.

Restituzione delle cauzioni

Al termine della gara l'utente non aggiudicatario riceverà il riaccredito della cauzione con il medesimo metodo di pagamento con cui è stato effettuato il versamento, con le seguenti modalità:

  • bonifico bancario della somma versata a titolo di cauzione al netto delle commissioni, all'IBAN comunicato dall'utente al gestore della vendita, entro 72 ore dal termine dell'asta (o secondo diverse disposizioni indicate nella pagina della specifica vendita);
  • sblocco dell'importo trattenuto a titolo di cauzione sulla carta di credito, che non verrà pertanto addebitato. Le tempistiche di sblocco variano in virtù dei rapporti intercorrenti tra gli istituti bancari coinvolti nell'operazione (tra i 7 e i 20 giorni). Per informazioni sullo stato della transazione con carta di credito, sarà possibile contattare il gestore della piattaforma al numero 015 2434640, digitando il tasto 1 quando richiesto. Per ottenere In tal caso, è necessario avere a disposizione la comunicazione email inviata da Banca Sella al momento della conferma dell'avvenuta transazione, dove è riportato l'ID banca da fornire all'operatore.

Assistenza

Astalegale.net Spa fornisce assistenza sulle vendite dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, al n. di tel. 02 800 300 21 e e-mail: garamobiliare@astalegale.net.

close