Sito internet iscritto nel registro dei gestori della vendita telematica per tutti i distretti di Corte d’Appello italiani (PDG n5)
?

Normativa


VENDITE MOBILIARI

 

Cosa sono le vendite giudiziarie

Le aste giudiziarie sono lo strumento attraverso il quale l’autorità giudiziaria dispone la vendita dei beni provenienti dai pignoramenti, sequestri, fallimenti, ecc.
Tutti, eccetto il debitore, possono partecipare alle vendite giudiziarie senza l'ausilio di un legale o di altro professionista. I beni sono di norma stimati da esperti nominati dal Tribunale. Oltre al prezzo di aggiudicazione si pagano i diritti d’asta e gli oneri fiscali,ove richiesti (consultare la scheda del bene nella sezione ONERI).
La vendita avviene nello stato di fatto in cui i beni si trovano e non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o per mancanza di qualità, né potrà essere risolta per alcun motivo.  L'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o restituzione del prezzo essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.
Non è previsto diritto di recesso.  Il saldo del prezzo ed il versamento degli oneri fiscali dovranno avvenire entro i termini indicati nelle specifiche modalità di partecipazione. La proprietà del bene si trasferisce all'acquirente al momento del versamento dell'intero prezzo e degli oneri fiscali.
In caso di mancato versamento del saldo del prezzo entro i termini stabiliti viene dichiarata la decadenza dell'aggiudicatario, e qualora la vendita prevedeva il versamento di una cauzione, la stessa viene trattenuta a titolo di sanzione. 
Qualora venga fissato un nuovo incanto, l'aggiudicatario inadempiente è tenuto al pagamento della differenza, nel caso in cui il prezzo ricavato dal secondo incanto, unito alla cauzione confiscata, sia inferiore al quello dell'incanto precedente ai sensi dell'art. 587 c.p.c.

Le offerte presentate sono IRREVOCABILI. Non è previsto il diritto di recesso e pertanto non è possibile ritirare le offerte.

Chiunque con promesse, doni o mezzi fraudolenti, disturba o impedisce la libertà degli incanti, commette reato è punibile con la sanzione e la reclusione secondo quanto previsto dal codice penale.

Le vendite possono essere in qualsiasi momento sospese e/o annullate per disposizione o ordinanza dell'Autorità Giudiziaria che ne ha stabilito l’esecuzione.

Tipologie di vendita

Vendita online

Vendita telematica a tempo con aggiudicazione al miglior offerente alla scadenza del termine previsto.

Vendita contemporanea

Le operazioni di vendita si possono svolgere contemporaneamente sia con modalità telematiche sia fisicamente presso il luogo dell’asta. Durante lo svolgimento della gara, gli utenti in sala possono visualizzare anche i rilanci pervenuti dagli utenti collegati al portale.

Raccolta offerte

E’ possibile fare offerte durante tutto il periodo previsto, allo scadere del quale l’offerta più alta formulata costituisce la base d’asta per lo svolgimento della vendita, che avverrà solo in sala. Se durante la vendita in sala non perverranno nuove offerte, il bene sarà aggiudicato al miglior offerente online.

 

Tutte le tipologie prevedono anche la possibilità di inserire un tempo di “prolungamento” che si attiva solo nel caso di offerte pervenute negli ultimi minuti definiti. Il nuovo countdown ha inizio al ricevimento dell’ultima offerta e la durata dell'asta si estende fino a che non saranno più inviate nuove offerte.

close

SEI UN CITTADINO?

SEI UN PROFESSIONISTA?